18March2024

NON-GOVERNMENTAL ORGANIZATION IN SPECIAL CONSULTATIVE STATUS WITH THE ECONOMIC AND SOCIAL COUNCIL OF THE UNITED NATIONS

You are here: Home

Aramean (Syriac) Federation of Switzerland

WCA CH

 

La Federazione degli Aramei (Siriaci) in Svizzera (FAS) è un'associazione apolitica secondo gli art. 60 e segg. CC fondata nel 1996 a Zugo e rappresenta tutti gli aramei risiedenti sul suolo svizzero.

La FAS si occupa e difende gli interessi culturali (lingua, storia,…), sociali e politici degli Aramei e, indirettamente, li rappresenta. I principali obbiettivi del lavoro della FAS si orientano verso la facilitazione dell’integrazione degli Aramei in Svizzera nell’ambito socio-politico ed economico e allo stesso tempo alla salvaguardia della ricca cultura aramaica.

Per questa ragione, grazie al suo costante e duraturo lavoro, la FAS ha teso e solidificato relazioni con rappresentanti ufficiali sia del Governo Svizzero, sia del Governo Italiano. Questo consente un dialogo diplomatico, che cerca di sensibilizzare le autorità istituzionali, ai fini di ottenere un beneficio umanitario, per la minoranza cristiana aramea perseguitata in Medio Oriente.

La FAS è la voce del popolo arameo sul suolo svizzero a livello nazionale, e sin dalla sua fondazione è in stretta collaborazione con la Diocesi della Chiesa Siro Ortodossa della Svizzera e tutte le autorità religiose presenti in Svizzera.

Le guerre recenti e attuali in Medio Oriente colpiscono inevitabilmente la minoranza aramea cristiana, portando con sé migliaia di sfollati e vittime: questa gente necessita di un sostegno umanitario (finanziario , morale e sociale), e in questo la FAS si è spesso dimostrata all’altezza, mostrando solidarietà, in particolar modo per i rifugiati aramei dalla Siria e dall’Iraq.

Il Consiglio Mondiale degli Aramei WCA, a cui tutte le federazioni come la FAS appartengono, regola e struttura l’integrità del sistema fra la WCA stessa e le sue federazioni membro. Di fatto molte attività umanitarie, politiche e di altro tipo sono svolte in collaborazione con vari comitati e delegazioni.

Melki Toprak
Presidente Federazione degli Aramei in Svizzera

 

Post address: Casella postale 1029 CH-6600 Locarno

Tel: 0041-792 401 206

Website: http://www.fas-ev.ch   

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.   

 

 

Newsletter

Please enter your e-mail address in order to receive the latest WCA news!